Dal sito www.giann.net la segnalazione di una importante iniziativa, volta a diffondere la coscienza civica e l’attenzione verso una corretta raccolta differenziata. Si parla di RAEE, i rifiuti elettrici ed elettronici, che tanto inquinano il nostro territorio e che dovrebbero, e dico dovrebbero, seguire un percorso “privilegiato” nello smaltimento, contenendo diverse sostanze tossiche e cancerogene, sicuramente nocive se “abbandonate” indiscriminatamente dove capita.
Giann.net segnala quindi l’iniziativa RAEEporter, con la quale chiunque può fotografare e segnalare l’abbandono di un rifiuto elettrico o elettronico (lavatrici, frigoriferi, pc, televisori eccetera) tramite il sito dedicato, che si adopererà nell’inoltrare la segnalazione all’ente di competenza. Iniziativa senz’altro lodevole, perchè molti ormai non ci fanno più caso a tutti questi “abbandoni”, essendo ormai abituati a questa incosciente “usanza”… In molte città è attiva la raccolta domiciliare degli ingombranti, a volte a pagamento, a volte no, comunque è buona norma seguire “la strada giusta” per lo smaltimento di questi oggetti.
Tag:abbandono rifiuti, differenziare i rifiuti, discarica, discariche abusive, elettrodomestici, ingombranti, legambiente, raccolta differenziata, raccolta ingombranti, raee, regole differenziata, riciclo, rifiuti elettrici ed elettronici, siti ecologici, smaltimento, spazzatura, televisori