Dovevano sparire già il capodanno scorso, poi i tempi tecnici della legislatura hanno impedito che si concretizzasse questo divieto. Con il decreto milleproroghe anche quest’anno abbiamo rischiato, ma, per fortuna, il divieto di produrre nuovi sacchetti di plastica scatterà il primo gennaio 2011. Ma solo il divieto di produzione, infatti i negozianti e i supermercati possono continuare ad utilizzare i sacchetti rimasti in alcuni casi fino a tutto il 2011. Insomma, non ci libereremo dei famigerati sacchetti di plastica così facilmente.
Riflettendo su queste informazioni però vorrei tanto fare una domanda: l’immondizia dove la mettiamo? Saremo costretti ad acquistare sacchetti specifici, in molti casi ancora fatti di plastica?
E allora questa messa al bando a che serve? A far acquistare necessariamente i sacchetti per la spazzatura?
Sono d’accordo con le sportine riutilizzabili da utilizzare per fare la spesa, ma acquistare e usare sacchetti della spazzatura in plastica non è una contraddizione?
Tutti i sacchetti di plastica, di ogni genere, non solo quelli da “trasporto” dovrebbero essere banditi,… o no?
Da Capodanno al bando i sacchetti di plastica: ma proprio tutti?
Non è vero!
Dalle mie parti i negozi di generi alimentari e non solo, continuano ad elargire i loro sacchetti di plastica.
La spiegazione?
Sono le rimanenze e non ve li facciamo neppure pagare….
…Ma grazie!!!
La legge infatti dice che “fino ad esaurimento scorte” i sacchetti in plastica possono ancora essere utilizzati….
Sono pienamente d’accordo con l’autore dell’articolo. Sono mesi che mi pongo la stessa questione. Se proprio devono essere banditi dalla circolazione, perchè mi ritrovo in vendita gli stessi sacchetti di plastica sugli scaffali dei supermercati? Inoltre oggi, con la differenziata, sarebbero stati utili per raccogliere la plastica.
E’ un controsenso: non li distribuiscono più perchè danneggiano l’ambiente ma sono costretta a comprarli per inserirci i miei rifiuti.
p.s. le buste biodegradabili non sono in grado di contenere più di una nocciolina senza rompersi quindi non si possono riutilizzare come gli altri sacchetti di plastica.